Norme Generali - Difficoltà Escursionistiche
 
NORME GENERALI
La partecipazione alle escursioni e' aperta anche ai non soci. La precedenza all’iscrizione viene data ai soci fino alle ore 21:30 del giovedì che precede la gita. I non soci dovranno versare una quota maggiorata di 2€.

Il minore dovrà' essere accompagnato dai genitori o da persona adulta esercente l'obbligo di vigilanza, che in nessun caso potrà' essere attribuito agli accompagnatori dell'escursione.
L’organizzatore dell'escursione e i suoi collaboratori estendono il proprio potere decisionale a tutto il gruppo dei partecipanti, in relazione alla conduzione dell'escursione. A tale scopo essi possono modificare il percorso previsto, interrompere l'escursione, escludere preventivamente dalla stessa partecipanti ritenuti inidonei tecnicamente o non adeguatamente equipaggiati.
Tutte le escursioni, hanno il carattere specifico di attività' collettiva; per tale ragione non e' consentito in nessun caso l'allontanamento dal gruppo o la deviazione, per iniziativa personale, lungo itinerari diversi.
I partecipanti alle escursioni esimono il gruppo da ogni responsabilità' in caso di incidenti che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle escursioni stesse.
Nel caso di trasferimenti con vetture private, si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante i viaggi di trasferimento, intendendosi l'escursione iniziata e finita rispettivamente nel momento in cui si abbandonano e riprendono gli automezzi.
La partenza avverrà con qualsiasi tempo.
La partecipazione all'escursione comporta l'integrale accettazione del presente regolamento.

LE DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICHE
T = turistico - Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono in genere sotto i 2000 m e costituiscono di solito l'accesso ad alpeggi o rifugi. Richiedono una certa conoscenza dell'ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
E = escursionistico - Itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua, quando, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi; i tratti esposti sono in genere protetti (barriere) o assicurati (cavi). Possono avere singoli passaggi su roccia, non esposti, o tratti brevi e non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano l'uso di equipaggiamento specifico (imbracatura, moschettoni, ecc.). Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
EE = per escursionisti esperti - Itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi d'erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). Tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate fra quelle di minor impegno). Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciaio, anche se pianeggianti e/o all'apparenza senza crepacci (perché il loro attraversamento richiederebbe l'uso della corda e della piccozza e la conoscenza delle relative manovre di assicurazione). Necessitano: esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell'ambiente alpino; passo sicuro e assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguati.
EEA = per escursionisti esperti con attrezzatura - Percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l'uso dei dispositivi di autoassicurazione (imbracatura, dissipatore, moschettoni, cordini) e di equipaggiamento di protezione personale (casco, guanti).
EAI = escursionismo in ambiente innevato - Itinerari in ambiente innevato che richiedono l'utilizzo di racchette da neve, con percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso, di fondo valle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti, con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che garantiscano sicurezza di percorribilità.

Gruppo Alpinistico "Amici di S.Martino B.A." - Via Radisi n.3 S.Martino B.A. 37069 (VR) - Tel. 333 8314405 - Info@gruppoalpinisticosanmartino.it